Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2017

World_Blood

Il prossimo 14 giugno verrà celebrata, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e per l’occasione saranno coinvolte tutte le strutture di raccolta ed i Centri Trasfusionali della nostra Regione. 

Per l’occasione i centri trasfusionali liguri garantiranno l’apertura per tutta la giornata così da favorire sia un maggior afflusso dei donatori che una più adeguata sensibilizzazione alla donazione del sangue.

 L’iniziativa coinvolgerà tutti gli ospedali liguri che fungono come punti di raccolta del sangue e cioè: San Martino, Galliera, Villa Scassi, Gaslini, Lavagna, La Spezia, Savona, Imperia.

 Le istituzioni regionali e le associazioni dei donatori hanno aderito a questa iniziativa che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione della cittadinanza riguardo al problema della cronica carenza di sangue estiva, che richiede sempre uno sforzo ingente per essere superata senza creare disservizi ai pazienti, e sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione a diventare donatori di sangue di particolare importanza in una regione “anziana” come la Liguria.  

La nostra Associazione sarà partner dell’iniziativa con la consapevolezza che ogni sacca di sangue raccolto, non solo il prossimo 14 giugno, ma in ogni giorno dell’anno abbia un significato speciale per noi e per i nostri amici che grazie alla disponibilità di sangue possono affrontare serenamente la propria quotidianità. 

Cercheremo di renderci visibili presso i centri trasfusionali garantendo qualche ora di presenza durante la giornata per diffondere i nostri volantini sulla donazione e in caso dare informazioni ai nuovi donatori.

 Chiediamo a tutte le persone di buona volontà la disponibilità di qualche ora per il prossimo 14 giugno per garantire la presenza o anche un breve passaggio presso i centri trasfusionali degli ospedali segnalati così da partecipare attivamente a questa giornata di sensibilizzazione che sarà determinante per meglio affrontare il periodo estivo.

 I volantini sono disponibili presso la nostra sede al Galliera, ne verrà lasciato un quantitativo anche al Centro così da facilitare chi volesse aiutarci a distribuirli. 

Chi risiede nelle località delle riviere, e si renda disponibile a prestare questo piccolo servizio per la giornata del 14 giugno, oppure semplicemente a portare i volantini ai trasfusionali, può gentilmente comunicarlo così da organizzare la distribuzione dei volantini per tempo e con maggior capillarità. 

Per segnalare la propria disponibilità si può inviare una mail a: thalassoligure@gmail.com oppure usare la pagina Facebook Ragazzi del Day.