Farmaci sospesi dall'AIFA

hp_testata

L'AIFA ha emanato oggi un provvedimento cautelativo vietando la distribuzione di alcuni farmaci in attesa dei risultati delle verifiche in corso, adottato a seguito di costanti azioni di monitoraggio volte a ridurre ogni rischio, anche solo ipotetico, per la salute dei pazienti, legate nello specifico alla possibile presenza di un quantitativo di 
principio attivo inferiore a quello approvato e indicato in etichetta.
Le confezioni di medicinali appartenenti ai lotti oggetto del divieto di utilizzo devono essere accantonate in attesa di acquisire l'esito degli approfondimenti tecnici eseguiti dall'Istituto Superiore di Sanità, che 
potrebbero portare alla revoca del provvedimento AIFA qualora dovesse essere accertata la totale assenza di difetti di qualità.
In tal caso le confezioni potrebbero essere ancora utilizzabili entro la data di scadenza riportata in etichetta.
Nel caso in cui, invece, venisse confermato un problema relativo alla qualità dei medicinali oggetto del provvedimento cautelativo, i lotti verranno ritirati definitivamente dal commercio.
Al momento i medicinali sono bloccati nelle farmacie o presso i grossisti.
Nell'elenco dei farmaci in questione, cosultabile sul sito dell'AIFA (http://agenziafarmaco.gov.it) è presente il TESTO ENANT che alcuni nostri pazienti usano. Consigliamo di prendere contatto con il Centro per farsi prescrivere qualche altro Testosterone.